HomeNotizieTFS STATALI, ANCORA RITARDI OCCORRE L’INTERVENTO DEL GOVERNO

TFS STATALI, ANCORA RITARDI OCCORRE L’INTERVENTO DEL GOVERNO

L'INPS e il CIV chiedono di accelerare i tempi di pagamento del TFS per i dipendenti pubblici, ma la Ragioneria frena per i costi elevati. La Commissione Lavoro cerca alternative.

L’erogazione del Trattamento di Fine Servizio (TFS) per i lavoratori pubblici assunti prima del 2001 è oggetto di discussione. L’attuale normativa, che prevede tempi di attesa anche superiori a due anni, è stata giudicata incostituzionale poiché non assicura la puntualità del pagamento.

Leggi anche: Pensioni INPS maggio 2024: la tabella con gli aumenti e il calendario dei pagamenti

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS e la stessa Istituzione hanno proposto soluzioni per abbreviare i termini, ma la Ragioneria dello Stato frena, stimando costi insostenibili per le casse dello Stato, superiori ai 3,8 miliardi solo per il 2024.

Di fronte a questo ostacolo, il Presidente della Commissione Lavoro della Camera ha annunciato l’esplorazione di alternative praticabili, per rispondere alle legittime richieste dei dipendenti pubblici in attesa della liquidazione, senza gravare eccessivamente sui conti pubblici. Un compromesso ragionevole appare necessario, per riformare equamente un istituto che da troppo tempo crea incertezza.

Leggi anche: Concorso ATA 2024, incertezze dopo l’incontro al ministero con i sindacati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp