HomeATAConcorso ATA 2024, incertezze dopo l'incontro al ministero con i sindacati

Concorso ATA 2024, incertezze dopo l’incontro al ministero con i sindacati

Concorso ATA 2024, le domande dei sindacati restano senza risposta per aggiornamento graduatorie personale ATA

Concorso ATA 2024 – Il Ministero dell’Istruzione ha fornito poche certezze durante l’incontro con i sindacati sui tempi per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA.

Leggi anche: Dirigente scolastico nega permessi Legge 104 ai docenti: è lecito?

Secondo quanto riferito dai rappresentanti sindacali presenti, sembrerebbe che per la pubblicazione del bando per la prima fascia delle graduatorie ATA il Ministero abbia richiesto che non venga emanato prima di giugno 2024. Questa tempistica preoccupa i sindacati, considerando che il nuovo Contratto Collettivo Nazionale entrerà in vigore a maggio.

Per quanto riguarda l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia, il Ministero ha lasciato intendere che la domanda potrebbe essere aperta non prima di maggio, senza però fornire garanzie precise. Prima della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale sarà inoltre necessario attendere il parere del CSPI, allungando ulteriormente i tempi.

Una situazione di incertezza che rischia di mettere in difficoltà sia il personale ATA in attesa di conoscere il proprio posizionamento, sia le segreterie scolastiche chiamate ad emanare le graduatorie entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Sembra comunque confermato che verrà data precedenza al bando per la prima fascia rispetto all’aggiornamento della terza.

Il Ministero dell’Istruzione offre ancora poche risposte sul futuro del personale scolastico ausiliario.

Può interessarti anche: Lo sfogo di un’insegnante: lavoro sempre più difficile e stipendi bassi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp