HomeScuolaCompiti delle vacanze sì o no? Di Maria Cristina Sirchia

Compiti delle vacanze sì o no? Di Maria Cristina Sirchia

Compiti per le vacanze, si; compiti per le vacanze no?

I compiti delle vacanze non sarebbero inutili in sé: se fatti con motivazione , potrebbero essere un’ottima opportunità per colmare le lacune.

Cedolino pensione luglio 2023 più ricco, finalmente gli arretrati INPS, la tabella aggiornata

È questo il caso degli studenti che hanno la sospensione del giudizio, ovvero che devono sostenere un esame a settembre, per cui, necessariamente , è previsto un programma di recupero e ripasso che, se fatto seriamente, permetterà loro di affrontare con serenità l’anno successivo.

Per quanto riguarda gli studenti promossi a giugno invece, ecco questi non sono proprio nel mood, per così dire ,e quindi svolgono i compiti delle vacanze in fretta e così di mala voglia che il risultato è nullo.

Quindi che fare?

Io credo che come al solito una posizione equilibrata sia la soluzione migliore: ad esempio per le mie materie ovvero lettere, io darei un paio di libri da leggere , di narrativa e storia , anche a scelta loro fra una rosa di testi e magari da scrivere delle lettere immaginarie o qualche pagina di diario, relative a momenti particolarmente emozionanti.

Per latino e greco qualche frasetta e stop. Se poi gli studenti sentono la necessità di ripassare il programma, possono svolgere di nuovo le versioni e gli esercizi già tradotti in classe.

Che senso ha dare sei libri da leggere?

Diventa un tormento, una forzatura e tanto poi gli studenti trovano trama e tutto il resto su internet. Del resto penso che sia molto proficuo staccarsi completamente dalla scuola per un po’ di tempo, per riprendere con entusiasmo e grinta l’anno successivo. Consideriamo inoltre che l’Italia è uno dei paesi in cui si studiano più materie teoriche in assoluto durante l’anno scolastico.

Reclutamento, in arrivo il DPCM 60 CFU, senza tale requisito non si lavorerà

Come per ogni attività umana, la motivazione è il motore principale: infatti gli studenti consci delle loro lacune chiedono essi stessi un programma di recupero estivo . Per quelli che invece non hanno nulla da recuperare, direi che dopo un anno di scuola una vacanza spensierata è obbligatoria!

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter