HomeComunicato StampaCOMUNICATO STAMPA: i docenti di Geografia lanciano l'allarme

COMUNICATO STAMPA: i docenti di Geografia lanciano l’allarme

“ I docenti di Geografia scrivono a tutte le forze politiche per denunciare la scomparsa della materia “

Il Coordinamento SOS Geografia , in occasione delle prossime elezioni politiche , ha scritto a tutte le forze politiche dell’arco costituzionale , per denunciare le gravi discriminazioni che la disciplina  ha subito dopo il cd “riordino Gelmini” in tutti i tipi e ordini di scuola .

Sottolineando l’utilità della materia nell’interpretare un mondo sempre più complesso e globalizzato, i “geografi” chiedono a segretari e responsabili “scuola” di prendere posizione in merito a:

• raddoppiare la singola ora nella primaria e nella secondaria di primo grado ;
  • reintrodurre nel secondo biennio e quinto anno  dell’indirizzo Amministrazione ,Finanze ,Marketing  (in alternativa all’attuale insegnamento nel biennio) l’insegnamento di Geografia  per  numero di 8  ore complessive   come prima del “riordino Gelmini” ;
  • estendere a tutti i secondi bienni e quinti anni  di tutte le altre  scuole secondarie di secondo grado l’insegnamento della Geografia economica , per non meno di 2 ore per anno,  in quanto sapere dell’area generale imprescindibile per la formazione del cittadino globale .

SOS Geografia pensa che sia doveroso per le  forze politiche esprimersi  sulla questione e ha chiesto a loro di rispondere entro il 20 febbraio 2018 .

Dopo quella data e prima delle elezioni  il Coordinamento pubblicizzerà le risposte di tutti  , comprese quelle non date .

Questa  occasione sarà utile per misurare la preparazione  e la sensibilità democratica e culturale di chi , in questo difficile momento, chiede la fiducia agli italiani per governare il Paese .

Coordinamento SOS Geografia         www.sosgeografia.it                 [email protected]

Carrara, 4 febbraio 2018