HomePrecari della ScuolaConcorso straordinario abilitante 2020, quando le prove e cosa studiare

Concorso straordinario abilitante 2020, quando le prove e cosa studiare

Siamo tutti in attesa di conoscere le date relative al concorso straordinario 2020, mentre per quanto concere le immissioni in ruolo si sa tutto, anche su cosa studiare per superarlo, per quello abilitante al momento tutto tave.

Con molta probabilità le procedure concorsuoli si svolgeranno dopo aver concluso le prove del concorso straordinario per l’immissione in ruolo.

Come studiare per superare il concorso straordinario abilitante?

Intanto proviamo a capire in cosa consiste il concorso, quali prove devono affrontare i candidati e come saranno suddivise.

Per ottenere l’abilitazione i candidati dovranno affrontare 60 domande a risposta multipla a cui rispondere in 60 minuti.

I quesiti sono così suddivisi:

• competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti
  • competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa.

La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.

Per ottenere l’abiitazione l canddato dovrà rispondere in maniera corretta a 42 domande.

Come prepararsi?

Gli argomenti sono simili a quelli del concorso straordinario, ecco una serie di testi consigliati.

Scarica i testi per il concorso riservato 2020 della scuola

Qui invece i testi per il concorso ordinario 2020

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020 e per superare la prova preselettiva