HomeComunicato StampaCONCORSO STRAORDINARIO TUTELA DOCENTI E FORMAZIONE STUDENTI, NESSUN RISCHIO PER LA SALUTE

Roma, 30 set – SCUOLA, CIMINO (M5S): “Con il concorso straordinario della scuola che vedrà assunti nei prossimi mesi ben 32mila docenti a tempo indeterminato tuteliamo il diritto al lavoro di tanti precari a cui per anni sono state voltate le spalle, il diritto alla salute dei partecipanti e continuiamo a garantire un’istruzione di qualità per i nostri figli, selezionando per loro i migliori insegnanti”. Così Rosalba Cimino, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura intervenuta durante il Qt a Montecitorio alla ministra Azzolina.

“E’ evidente che i tentativi dei giorni scorsi di altre forze politiche di rinviare le prove, apportando come motivazione l’emergenza sanitaria, sono stati del tutto strumentali: come ci ha appena assicurato la ministra Azzolina, la salute di nessuno sarà messa a rischio”.

“Migliaia di sedi di esami in tutta Italia, meno di dieci candidati per classe e distanziamento di sicurezza, date spalmate nell’arco di più settimane e nemmeno un’ora di lezione persa: le misure messe in campo dalla ministra, che saranno ancor meglio specificate in un apposito Protocollo, non lasciano dubbi sulla corretta, scrupolosa gestione del concorso”.

“La stagione concorsuale aperta con questo Governo è un’ulteriore riprova del fatto che la scuola inizia a viaggiare su nuovi binari, dando i giusti riconoscimenti ai docenti e mettendo sempre al centro una formazione di qualità per studentesse e studenti”, conclude Cimino.

Scarica i testi per il concorso riservato 2020 della scuola

Qui invece i testi per il concorso ordinario 2020

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020 e per superare la prova preselettiva