L’aumento delle pensioni di luglio 2025 è confermato, quindi in estate molti pensionati INPS avranno l’accredito sul proprio conto corrente della quattordicesima.
Non tutti però ne potranno beneficiare. Ricordiamo che tale provvedimento è stato introdotto nel lontano 2007 ed è destinato ai pensionati con redditi più bassi. Viene erogata una volta l’anno, generalmente a luglio 2025
Nuove tabelle pensioni luglio 2025, la quattordicesima INPS
Come abbiamo già sottolineato, non tutti i pensionati hanno diritto a questa integrazione. Essa spetta a chi ha compiuto almeno 64 anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento e possiede una pensione di vecchiaia, anticipata, di invalidità (se contributiva) o ai superstiti. Sono escluse le pensioni sociali e gli assegni sociali.
L’importo della quattordicesima varia in base agli anni di contributi versati e alla fascia di reddito del pensionato. Per verificarne l’accredito, è possibile consultare il cedolino della pensione online sul sito dell’INPS o accedere al fascicolo previdenziale con SPID, CIE o CNS. In caso di dubbi, si consiglia di rivolgersi a un patronato o CAF per assistenza.
Leggi anche:
Esami di maturità 2025, cercasi commissari, è possibile inviare la MAD