HomeSostegnoContinuità dei docenti di sostegno: il Tar del Lazio respinge l'istanza contro...

Continuità dei docenti di sostegno: il Tar del Lazio respinge l’istanza contro il MIM

I sindacati FLC CGIL e Gilda-UNAMS non ottengono la sospensione del decreto ministeriale

Il Tar del Lazio ha respinto l’istanza cautelare promossa dai sindacati FLC CGIL e Gilda-UNAMS contro il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) n. 32/2025. Il provvedimento, che riguarda la continuità dei docenti a tempo determinato sui posti di sostegno, consente alle famiglie degli alunni con disabilità di richiedere la riconferma del docente già in servizio nell’anno scolastico 2024/2025.

La decisione del tribunale amministrativo dà ragione alle associazioni per i diritti delle persone con disabilità, che si erano schierate a fianco del MIM e dell’Autorità Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità. Le associazioni hanno sottolineato l’importanza della continuità didattica per garantire un supporto educativo stabile e qualificato agli studenti con bisogni speciali.

Il decreto ministeriale rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle tutele per gli alunni con disabilità, promuovendo una maggiore inclusività nel sistema scolastico. Tuttavia, il tema resta al centro del dibattito tra le parti coinvolte, evidenziando la complessità di bilanciare le esigenze delle famiglie con quelle dei lavoratori della scuola.

Leggi anche:

Rimborso bollette giugno 2025, cos’è e come beneficiare dello scambio sul posto

Taglio del cuneo fiscale 2025: cosa cambia per i precari della scuola? I chiarimenti di NoiPA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                       grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                       Google News                      ,                       per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                        GNEWS                      andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                                                  WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                                pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news