HomeScuolaCoronavirus: il picco รจ atteso a fine marzo

Coronavirus: il picco รจ atteso a fine marzo

La previsione รจ del dottor Fausto Francia epidemiologo del Dipartimento di sanitร  pubblica dellโ€™Ausl dell’Emilia Romagna. Alla domanda fatta da Rosario di Raimondo del La Repubblica circa la previsione della durata dell’emergenza ha risposto: ยซRagionevolmente, saremo fuori dal tunnel a metร  maggio. Attenti: non vuol dire che fino ad allora dovremo stare in quarantena. Toccato il picco, che alcuni modelli matematici individuano a fine marzo, scatterร  la fase di decrescita e i casi caleranno. Lรฌ il governo potrร  allentare i vincoliยป.

Ciรฒ significa che se noi tutti rispettiamo le regole consigliate dall’IIS (Istituto Superiore di Sanitร ) e dal Comitato Tecnico Scientifico ed imposte dal governo, supereremo anche questa con meno contagi rispetto a quelli ipotizzati dai vari modelli matematici.

La scuola รจ giร  finita?

Dipende sempre dalla curva dei contagi, se รจ decrescente e il distanziamento sociale non รจ piรน necessario, si potrebbe azzardare il ย rientro a scuola, altrimenti si continuerร  con la Didattica a Distanza come sta giร  avvenendo con successo in alcune scuole e meno in altre.

Il modello – lo abbiamo sottolineato – รจ sempre quello cinese. Il primo Paese contagiato e che adesso dopo oltre due mesi sta rientrando lentamente alla normalitร , ma mantenendo ancora le regole consigliate, distanza di un metro, disinfettare le mani, le mascherine e tutti i presidi necessari per evitare il contagio.