HomesindacatiCosa sono le RSU?

Cosa sono le RSU?

A breve si rinnovano le RSU nelle scuole

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie sono elette dagli stessi lavoratori e li rappresentano sul posto di lavoro, possono anche convocare assemblee con i lavoratori finalizzate a discutere la distribuzione del fondo di istituto, controlla la distribuzione delle somme ai lavoratori e ne garantisce la completa trasparenza. Tuttavia va precisato che la RSU non è il sindacato e non può sostituirsi ad esso, però costituisce un primo presidio sul luogo di lavoro ed eventualmente può fare da tramite – qualora se ne presentasse la necessità – con il sindacato.

I lavoratori possono candidarsi in qualsiasi lista e per farlo non necessariamente devono essere in possesso della tessera del sindacato. La FLC Cgil ha realizzato un video che spiega nel dettaglio cos’è una RSU e quali sono i compiti che essa svolge.