HomeScuolaCrollano gli organici al Sud, si perderanno altri posti di lavoro

Crollano gli organici al Sud, si perderanno altri posti di lavoro

Altro che rientro al Sud dei docenti “deportati”, il crollo degli organici dovuto alla emigrazione degli ultimi anni e al crollo delle nascite chiude la porta ai docenti immessi in ruolo con la famosa fase C e costretti dunque ad accettare le cattedre in ruolo nelle regioni del Nord del Paese. La conferma arriva da uno studio condotto proprio dal MIUR relativo alle “Anticipazioni sui principali dati della scuola statale” relativo al 2017-18.

Immissioni in ruolo 2017/2018, quali numeri? Le ultime notizie della scuola

Calano gli iscritti al Sud, si perderanno altri posti

Rispetto allo scorso anno scolastico gli iscritti calano di circa 78 mila iscritti nella scuola primaria. La sola scuola dell’Infanzia perde oltre 29 mila iscritti, mentre la primaria perde oltre 34 mila bambini. L’onda si riverserà negli anni anche alla scuola media e alle scuole superiori. Tali numeri causeranno la contrazione degli organici e in alcune realtà la chiusura di alcune sezioni, riversando in DOP i docenti perdenti posto che andranno poi ad erodere quei pochi posti già occupati da precari e i posti in organico di diritto destinati ai trasferimenti.

La crisi economica nella quale versa il Sud del nostro Paese non riguarda dunque solo i settori privati, ma colpisce anche i settori dello steso, la scuola su tutte. Le regioni – ancora una volta – maggiormente colpite sono la Sicilia e la Campania, a seguire le altre.