HomeComunicato StampaCUOLA, Cherchi (M5S): Sostenere le Discipline STEM con Risorse e Investimenti

CUOLA, Cherchi (M5S): Sostenere le Discipline STEM con Risorse e Investimenti

Il Movimento 5 Stelle chiede al governo di sostenere le discipline STEAM

Nel panorama educativo contemporaneo, lo studio delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) assume un ruolo sempre più cruciale. Queste discipline non solo contribuiscono a una comprensione più approfondita del mondo che ci circonda, ma fungono anche da motore per l’innovazione tecnologica. In questa luce, è essenziale che l’istituzione della Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche sia accompagnata da normative specifiche e dall’allocazione di risorse adeguate.

Il Burnout, nessuno ne parla più, ma gli insegnanti ci stanno rimettendo in salute

A parlare è Susanna Cherchi, deputata del Movimento 5 Stelle, che ha proposto un’iniziativa ambiziosa per sostenere e promuovere le discipline STEM in Italia. Cherchi ha suggerito di incentivare la creazione di monumenti dedicati alle donne che si sono distinte in queste discipline, istituendo presso il Ministero della Cultura un fondo con una dotazione iniziale di 500.000 euro a partire dal 2024. Questo fondo avrebbe l’obiettivo di cambiare l’immagine del ruolo della donna nella società italiana e di ispirare le giovani ragazze a esplorare nuovi percorsi di carriera nel campo STEM.

Inoltre, Cherchi ha sottolineato l’importanza di campagne di sensibilizzazione mirate alle donne e ai giovani del Mezzogiorno d’Italia. Queste campagne mirano a stimolare la scelta delle discipline STEM e a ridurre contemporaneamente le disparità di genere e territoriali. Tuttavia, per realizzare appieno queste iniziative, sono necessarie risorse finanziarie e investimenti adeguati.

La proposta avanzata dalla deputata Cherchi pone l’accento sull’importanza della collaborazione istituzionale e della volontà di investire nelle discipline scientifiche per il bene del Paese e per favorire lo sviluppo di nuove generazioni di talenti.

I docenti votano sempre si per non inimicarsi il DS

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook