HomeScuolaDEF e scuola, si a quota 100 e nuove assunzioni

DEF e scuola, si a quota 100 e nuove assunzioni

Il DEF varato dal governo gialloverde contiene alcune imporanti novità che interessano anche il modno della scuola e dell’università.  Nella nota infatti si trova un’allargamento della no tax area che si tradurrà in più borse di studio e l’abolizione del numero chiuso.

Nuove assunzioni scuola università

Il DEF contiene anche un piano straordinario di assunzioni dei ricercatori, ma non solo contiene anche misure che favoriranno l’approdo dei giovani alle cattedre per svecchiare il sistema dei “baroni” e ridare nuova linfa, ci piace un po’ meno il sostegno alla didattica online negli atenei.

Varata  la quota 100 e il superamento Fornero

Come abbiamo già scritto questo è un altro importantissimo provvedimento che avrà effetti straordinari anche sulla scuola e i pensionamenti. Il DEF infatti introduce la quota 100 e manda in soffitta la legge Fornero. Secondo i calcoli pubblicati anche da InformazioneScuola, tale provvedimento riguarderà una platea di lavoratori che si aggira intorno alle 400 mila unità. I lavoratori della scuola interessati invece sono 100 mila che lasceranno le loro cattedre ai giovani precari. Possiamo dunque finalmente dire che si tratta di cambiamento?