HomeScuolaDidattica Immersiva anche per l’infanzia su EducazioneDigitale.it

Didattica Immersiva anche per l’infanzia su EducazioneDigitale.it

La didattica a distanza ha rappresentato una sfida inaspettata per tutto il mondo scolastico, dando una spinta non indifferente ai processi di digitalizzazione e all’adozione di strumenti digitale anche da chi è sempre stato più restio all’utilizzo di approcci educativi non tradizionali.

Se da un lato la didattica immersiva si è rivelata adatta al target delle scuole secondarie di I e II grado, dall’altra è comprensibile che vi siano alcuni dubbi circa l’introduzione del digitale nella scuola dell’infanzia.

Come per qualsiasi strumento multimediale, l’utilizzo consapevole dei media e dei contenuti consentono agli insegnanti di sperimentare un approccio innovativo e di avviare esperienze didattiche nuove, che permettono di aprire scenari e soluzioni inedite per l’insegnamento prescolare.

Lo sviluppo e la progettazione di un ambiente di apprendimento è una parte fondamentale per strutturare un’azione educativa realmente calibrata sull’età di riferimento, sui particolari bisogni informativi dei bambini e sulle modalità di interazione con il digitale più corrette.

Il digitale nella scuola dell’infanzia supporta il docente nella sua formazione, permettendogli di individuare metodologie innovative e spunti per attività caratterizzate sempre da una forte componente fisica, che soddisfa l’esigenza pratica e laboratoriale che è fondamentale nel processo di “sperimentazione” del mondo dei più piccoli.

EducazioneDigitale.it, piattaforma scolastica da sempre attenta alle esigenze di docenti e studenti di ogni età, ha sviluppato diversi percorsi educativi destinanti proprio ai più piccoli che veicolano contenuti, valori e buone prassi comportamentali che ogni bambino, in questa fase di crescita e scoperta, può assimilare in un ambiente tanto nuovo quanto naturale, mettendo in gioco l’intuito e la curiosità.

Un viaggio per scoprire la relazione

Il percorso didattico “La farina del mio sacco”, ad esempio, guida i bambini nel vivere e apprezzare un’attività apparentemente semplice, come preparare un dolce, in tutte le sue sfaccettature.

Cucinare per e con qualcuno diventa un’occasione per esplorare la propria emotività, esprimere i propri sentimenti, andare oltre le differenze culturali ma anche un ottimo modo per imparare, divertendosi, nozioni di chimica, scienze e matematica.

Cittadinanza digitale e inclusione

Responsabilità e senso civico nell’utilizzo del web sono competenze etiche e comportamentali che è fondamentale trasmettere già nel periodo dell’infanzia, quando la multimedialità inizia a diventare una curiosità quotidiana per i bambini.