HomeComunicato StampaDocenti di Sostegno: preoccupazioni sulla nuova bozza del decreto ministeriale sui percorsi...

Docenti di Sostegno: preoccupazioni sulla nuova bozza del decreto ministeriale sui percorsi INDIRE

Sindacati e collettivi chiedono maggiore trasparenza al Ministero

Il recente incontro di informativa sindacale del 5 marzo 2025 ha acceso il dibattito sulla bozza di decreto ministeriale relativa ai percorsi di specializzazione sul sostegno.

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati ha espresso preoccupazioni per l’assenza dell’Allegato B, documento chiave per determinare il fabbisogno territoriale di docenti specializzati. Questa mancanza, secondo il Collettivo, mina la trasparenza e rischia di generare un surplus di insegnanti in alcune regioni già sature.

Un ulteriore punto critico riguarda la sanatoria dei titoli esteri, che non prevede limiti di accesso. Questo potrebbe aggravare la congestione delle graduatorie, penalizzando chi ha seguito percorsi ordinari più onerosi.

Secondo i dati presentati dal Collettivo, a febbraio 2025 circa 22.000 docenti specializzati risultano disoccupati, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado. I sindacati, tra cui UIL SCUOLA RUA, hanno chiesto al Ministero interventi urgenti per tutelare i lavoratori precari.

Un nuovo incontro è previsto per l’11 marzo 2025. Il Collettivo ribadisce l’importanza di criteri equi e trasparenti per salvaguardare la qualità dell’insegnamento e i diritti degli insegnanti specializzati.

Rilevazione docenti di sostegno

Leggi anche:

Ad aprile 2025 tornano gli incentivi auto, eccoli suddivisi per regione

Domanda della pensione anticipata 2025, le date, i requisiti e le scadenze INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                    whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                  pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news