HomeScuolaEcco quanto hanno avuto di aumento i docenti negli ultimi 13 anni,...

Ecco quanto hanno avuto di aumento i docenti negli ultimi 13 anni, la tabella

La tabella con la situazione degli stipendi italiani non è incoraggiante

Il rinnovo dei contratti del personale docente ha portato nelle tasche pochi spiccioli ed eroso il loro potere di acquisto. L’ultimo rinnovo del contratto ne è un esempio. Per di più fanno notare in molti che l’attuale governo non ha fatto altro che ratificare quanto già stanziato dai governi precedenti senza aggiungere un solo centesimo.

Insomma il malcontento cresce e dilaga sui social, basta leggere i commenti dei vari gruppi scuola per avere il polso della situazione.

Un nostro lettore ad esempio evidenzia: “In ben 13 anni il personale della scuola ha visto aumenti, compreso l’attuale, che in totale non raggiungono i 100 euro netti. Per i contratti dal 2009 al 2018 non ha percepito gli arretrati. La canzone è sempre la stessa: “non ci sono le risorse”. Facile rispondere così. La colpa è nostra. Se fossimo una categoria unita e ben guidata nella rivendicazione dei diritti, faremmo sciopero ad oltranza causando il blocco delle attività didattiche con milioni di alunni a casa. Vorrei vedere poi cosa farebbero…”

Categoria unita e forse poco rappresentata? E’ un sentimento ormai diffuso.

La questione poi degli arretrati ha spezzato le ali a tutti. La scuola si aspettava l’ennesimo cambiamento che poi si è rivelato l’ennesima delusione con un grosso punto interrogativo sul 2023, la legge di Bilancio non mette, anzi toglie. 700 scuole saranno accorpate e per SBC il governo ha preferito sostenere la scuola privata a scapito di quella statale.

E’ davvero così? Lo scopriremo presto.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news