HomeNotizieG. Valditara e contratto, la sua dichiarazione lontana dalla realtà

G. Valditara e contratto, la sua dichiarazione lontana dalla realtà

G. Valditara e contratto. La sua dichiarazione trionfalistica contrasta con i numeri.

G. Valditara e contratto. La sua dichiarazione – G. Valditara e contratto. La legge di Bilancio 2024 è stata messa nero su bianco. Dopo tante ipotesi, finalmente abbiamo elementi sui quali discutere.

SBC, ottobre arrivano i concorsi per docenti e dirigenti scolastici?

Ovviamente il Ministro G. Valditara offre la sua versione trionfalistica. Ha dichiarato:” Il primo atto assunto all’inizio del mio mandato a ottobre scorso è stato proprio quello di rinnovare il contratto della scuola, che era scaduto nel 2021, con l’impegno a rinnovare in tempi celeri anche il successivo triennio.

Grazie allo sforzo dell’intero governo, la legge di bilancio ha stanziato le risorse necessarie per raggiungere l’obiettivo”. “Dirigenti, docenti e personale Ata svolgono un ruolo decisivo per la crescita dei nostri giovani e per lo sviluppo del Paese. Le risorse stanziate per il rinnovo del contratto confermano la centralità che la scuola riviste per il governo nel sistema Italia. Autorevolezza e rispetto” passano innanzitutto dal riconoscimento economico”.

La realtà è un po’ diversa

Purtroppo lo scenario positivo crolla se si ragiona sui dati. Il Ministro della Funziona Pubblica Zangrillo aveva chiesto per il rinnovo dell’intero comparto pubblico otto miliardi. Il governo ha risposto con cinque miliardi.

In mezzo abbiamo un taglio lineare sulle spese dei Ministeri di due miliardi. Ora tenendo presente i comparti del pubblico impiego sono quattro (funzioni centrali, locali, Istruzione e Università, Sanità), il personale avrà una mancetta media di 30 € lordi. Poco più della vacanza contrattuale e sicuramente non assimilabile a un adeguamento all’inflazione o a un aumento.

Gianfranco Scialpi

Legge di Bilancio 2024 – Valditara: mantenuto l’impegno per il rinnovo del contratto della scuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook