HomeComunicato StampaGite scolastiche a rischio causa inflazione: come garantire il diritto allo studio...

Gite scolastiche a rischio causa inflazione: come garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti

La proposta della deputata Piccolotti (Alleanza Verdi Sinistra) per aiuti alle famiglie su gite e libri scolastici

“L’aumento dei prezzi sta mettendo a dura prova le famiglie italiane. Ed ora anche il diritto allo studio dei nostri ragazzi è a rischio. La deputata Elisabetta Piccolotti lancia l’allarme: con l’inflazione galoppante, sono sempre più le famiglie che faticano a sostenere le spese per gite scolastiche e libri di testo.

Nuova stretta sulla sicurezza della posta elettronica Ministeriale: da gennaio si accede solo con l’autenticazione a due fattori

Per questo la parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra ha presentato due proposte di legge per modificare i criteri di accesso agli aiuti statali. “I criteri attuali, che escludono le famiglie con Isee superiore a 5mila euro, non risolvono il problema” – afferma Piccolotti.

Gli emendamenti proposti garantirebbero invece la gratuità delle gite a tutti gli studenti con Isee sotto i 7.500 euro e agevolazioni per chi è sotto i 35mila. Anche per i libri di testo la proposta è estendere la gratuità a tutti gli Isee sotto i 35mila euro.

L’obiettivo è rendere effettivo il diritto allo studio, messo sempre più a rischio dai rincari. “Servono misure per garantire a tutti i ragazzi di partecipare a momenti formativi come le gite” – conclude la deputata Verdi, chiedendo al Governo di prendere in considerazione le sue proposte a tutela delle famiglie in difficoltà.”

Ancora tagli al Sud Italia, il rischio è la creazione di divari territoriali insormontabili

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news