HomeComunicato StampaGite scolastiche, per Aloisio (M5S) non devono essere un lusso per pochi

Gite scolastiche, per Aloisio (M5S) non devono essere un lusso per pochi

La senatrice pentastellata chiede più fondi per garantire il diritto di tutti gli studenti a partecipare alle uscite didattiche, indipendentemente dalla situazione economica familiare.

Vincenza Aloisio, senatrice del Movimento 5 Stelle, lancia l’allarme: le gite scolastiche stanno diventando un privilegio accessibile solo agli studenti di famiglie benestanti. Il sussidio previsto dal governo, di soli 150 euro e riservato a chi ha un ISEE inferiore ai 5000 euro, esclude di fatto una larga fetta di ragazzi.

Gite scolastiche a rischio per il caro-costi: il PD chiede al Ministero dell’Istruzione di aumentare i fondi e rivedere i limiti Isee

Secondo Aloisio, questa situazione crea disparità all’interno delle classi e vieta l’accesso a un’esperienza formativa essenziale a molti. Per la senatrice le gite non dovrebbero essere un lusso ma un diritto di tutti, a prescindere dalla situazione economica.

Auspicando un lavoro proficuo in Commissione Cultura, Aloisio chiede di elevare limiti ISEE e stanziamenti, per scongiurare discriminazioni e garantire che ogni studente possa vivere queste opportunità educative. Le istituzioni, conclude, devono assicurare pari opportunità e accesso alle uscite didattiche per la crescita di tutti i ragazzi.

Percorsi Abilitanti Docenti 60 e 30 CFU: Iscrizioni Aperte? Tutte le Informazioni sul Nuovo Scenario Formativo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp