HomeComunicato StampaGli effetti delle riforme nella scuola si vedono dopo 25/30 anni

Gli effetti delle riforme nella scuola si vedono dopo 25/30 anni

Allora quando il processo riformatore iniziò con Luigi Berlinguer con l’autonomia scolastica c’era ancora una resistenza degli attori coinvolti, ora c’è indifferenza, rassegnazione, servilismo e apatia.

La generazione di chi pensava che la cose potessero cambiare, la fantasia al potere, ora è costituita da pensionati che si disinteressono di tutto oppure combattono con le vecchie armi contro un mondo che è cambiato.

La funzione di SBC è quella di poter individuare delle faglie critiche in tanta indifferenza.

Ci riusciamo? Non ci riusciamo?
Tentiamo.

quando il monumento
vidi ove posa il corpo di quel grande
che temprando lo scettro a’ regnatori
gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela
di che lagrime grondi e di che sangue;

Ugo Foscolo dai Sepolcri

SBC: Tassella la nostra missione di disvelamento

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale