HomeConsulenza e informazioneGPS 2024: Nuovi Percorsi Abilitanti e Chiarimenti sui Requisiti di Accesso

GPS 2024: Nuovi Percorsi Abilitanti e Chiarimenti sui Requisiti di Accesso

Abilitazione all'insegnamento e CFU, riapertura delle GPS 2024, nuovi requisiti

Nel panorama dell’istruzione italiana, l’anno 2024 si prospetta come un periodo di cambiamenti significativi per quanto riguarda i percorsi abilitanti GPS 2024. Tuttavia, la questione dei requisiti di accesso a tali percorsi rimane ancora da chiarire in modo completo.

Leggi anche: MyInps, Pagamento Assegno Unico Novembre 2023: Le date, i nuovi importi e i ritardi

In questo articolo, cercheremo di gettare luce su alcuni aspetti chiave della situazione attuale.

Punti chiave sui requisiti di accesso al GPS 2024:

24 CFU Entro il 31 ottobre 2022: Coloro che hanno conseguito i 24 Crediti Formativi Universitari (CFU) entro il 31 ottobre 2022 avranno l’opportunità di inserirsi nella II fascia delle GPS e potranno mantenere la loro posizione anche dopo il 31 ottobre 2024. È importante notare che l’aggiornamento delle graduatorie è sempre consentito anche se i requisiti di accesso dovessero subire modifiche.

Percorso da 60 CFU: Chi completa il percorso abilitante da 60 CFU potrà inserirsi direttamente nella I fascia delle GPS. L’abilitazione costituirà un titolo di accesso a questa fascia. È possibile che il Ministero preveda un inserimento con riserva per gli “abilitandi”, ovvero coloro che stanno ancora seguendo il corso, nel caso in cui questo dovesse concludersi dopo l’aggiornamento delle graduatorie.

Requisiti di accesso per la II fascia: Resta ancora da definire quali saranno i requisiti di accesso per coloro che desiderano iscriversi alla II fascia delle GPS ma non hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.

Ci sono due possibili scenari:

a) il ritorno al sistema precedente al 2020, in cui l’accesso alla II fascia era consentito con il solo titolo di accesso alla classe di concorso (eventualmente comprensivo di esami integrativi, se richiesti);

b) prevedere l’accesso con almeno 30 CFU previsti nei nuovi percorsi abilitanti.

La seconda opzione sembra meno probabile, sia perché potrebbe escludere molte persone interessate alle supplenze ma che non intendono intraprendere un percorso impegnativo e costoso (da notare che un percorso da 30 CFU potrebbe costare fino a 2000 euro), sia perché tali percorsi potrebbero essere a accesso contingentato per alcune classi di concorso e regioni, impedendo di fatto l’iscrizione nella II fascia delle GPS.

La chiarezza su questa questione dovrebbe emergere dal nuovo regolamento relativo alla costituzione delle graduatorie provinciali, il quale sostituirà l’Ordinanza Ministeriale 122/2022. Si auspica che i requisiti di accesso alla II fascia delle GPS siano definiti tempestivamente, consentendo agli aspiranti di prendere decisioni informate sulla partecipazione ai percorsi abilitanti da 30, 36 o 60 CFU.

SBC: malascuola? Che fare? Rivolgetevi alla Procura della Repubblica

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook