Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è un documento redatto per ogni alunno con disabilità o con bisogni educativi speciali, che definisce gli obiettivi educativi e le strategie didattiche più adeguate per garantire il massimo sviluppo delle potenzialità dell’alunno.
Può essere redatto sia per gli allievi che seguono un programma per obiettivi minimi che per chi segue una didattica differenziata.
Noi stessi abbiamo messo a disposizione dei nostri lettori alcuni esempi di P.E.I precompilati da utilizzare come traccia.
Da chi viene redatto il P.E.I?
Il PEI viene redatto dal Consiglio di Classe, che è composto dai docenti dell’alunno, dal dirigente scolastico, dal docente di sostegno e, se presente, dall’insegnante di educazione fisica. Inoltre, è necessaria la partecipazione dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale e, se possibile, dell’alunno stesso.
Il PEI viene redatto all’inizio di ogni anno scolastico e viene aggiornato periodicamente per tenere conto dei progressi dell’alunno e delle eventuali modifiche delle sue esigenze.
Il PEI è uno strumento molto importante per garantire il diritto all’istruzione di ogni alunno, indipendentemente dalla sua disabilità o dai suoi bisogni educativi speciali. Definisce gli obiettivi educativi personalizzati e le strategie didattiche più adeguate per garantire il massimo sviluppo delle potenzialità dell’alunno e il suo pieno inserimento nella comunità scolastica.
In sintesi, il P.E.I. è un documento redatto per gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali, che definisce gli obiettivi e le strategie didattiche più adatte al loro percorso scolastico.
Consigli ai nostri lettori
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter