HomeSostegnoIn arrivo la classe di concorso per i docenti di sostegno

In arrivo la classe di concorso per i docenti di sostegno

Sindacati e ministero al lavoro per l’istituzione della classe di concorso per i docenti di sostegno. Si tratterebbe di una rivoluzione perché come è noto al momento i docenti specializzati sulle attività di sostegno non sono collocati in una specifica classe di concorso, ma in un’area comune del sostegno con tutte le conseguenze del caso.

Conseguenze che emergono anche quando si richiede di partecipare alla Mobilità o quando si chiede il passaggio dal sostegno ad un’altra classe di concorso. Insomma una regolamentazione è necessaria, regolamentazione chiesta anche dai tanti ITP specializzati sul sostegno che da tempo chiedono l’equiparazione economica e che è stata riconosciuta da diversi tribunali del lavoro.

La classe di concorso per i docenti di sostegno potrebbe fare il suo esordio molto presto, con il rinnovo del prossimo CCNL.

I docenti chiedono inoltre che oltre alla classe di concorso venga istituita la tabella stipendiale specifica così come avviene per tutti gli altri insegnanti.

La tabella stipendiale per i docenti di sostegno non è mai esistita, questo causa un’enorme disparità fra chi è specializzato e inquadrato nella tabella B e quindi svolge le medesime mansioni di chi invece è inquadrato nella tabella A e percepisce uno stipendio maggiore. Disparità che probabilmente con l’istituzione della classe di concorso per i docenti di sostegno sarà spazzata via restituendo dignità a tutti.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter