Iscrizioni a scuola 2018/2019: dal 16 gennaio i genitori potranno iscrivere i propri figli, ecco le ultime notizie

Iscrizioni a scuola anno scolastico 2018/2019, dal 16 gennaio al 6 febbraio

Iscrizioni a scuola 2018/2019: dal 16 gennaio i genitori potranno iscrivere i propri figli, ecco le ultime notizie

Come è ormai noto a tutti le iscrizione a scuola dei propri figli vanno fatte online, eccetto per la scuola dell’infanzia che resteranno ancora cartacee. Il MIUR ha già predisposta la circolare ministeriale che detta le regole per le iscrizioni a scuola degli studenti. Domani (13 novembre) sarà divulgata e scuole e famiglie dovranno uniformarsi.

Novità in arrivo per le iscrizione ai professionali: la riforma dei professionali e la revisione dei percorsi si rifletterà inevitabilmente sulle iscrizioni per le classi prime per l’anno scolastico 2018/2019. E’ ancora da definire il regolamento che stabilisce i profili dei nuovi indirizzi di studio che saranno integrati con l’alternanza scuola lavoro, a breve sarà disponibile per le scuole una prima bozza del regolamento che permetterà loro di orientare gli eventuali nuovi studenti. Mentre le scuole che hanno aderito alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, saranno avvisate per tempo e quindi potranno iscrivere gli studenti interessati a seguire questo nuovo percorso.

Per iscrivere i figli a scuola sarà necessario la SPID

L’iscrizione online dei propri figli passa dalla profilatura dei genitori che dovranno essere in possesso delle credenziali per accedere al sistema ed effettuare l’iscrizione. Chi non è in possesso delle credenziali dovrà seguire la procedura di registrazione, mentre pare che chi è in possesso dell’indentità digitale SPID, potrà utilizzarla per entrare nel sistema facendo il classico log-in. Quest’anno, a differenza delle iscrizioni dello scorso anno scolastico, le famiglie avranno a disposizione una settimana in meno, consigliamo dunque a chi non ha le credenziali di attivarsi al fine di non lasciarsi trovare impreparato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.