Roma, 17 giugno 2025 – In un episodio che ha suscitato non poche perplessità, la Camera dei Deputati ha approvato una mozione a prima firma Boschi che impegna il Governo a rivedere la riforma del preruolo e ad aumentare le risorse destinate alla ricerca. Tuttavia, secondo quanto dichiarato da un deputato di Fratelli d’Italia, il voto favorevole sarebbe stato frutto di un errore: i parlamentari di maggioranza avrebbero interpretato erroneamente il parere del Governo, credendo fosse favorevole anziché contrario.
Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra e membro della commissione cultura, ha criticato duramente l’accaduto, definendolo un esempio di superficialità parlamentare. “I rappresentanti della destra votano senza leggere o comprendere i testi in discussione”, ha affermato Piccolotti, sottolineando come ciò svilisca il processo democratico.
L’episodio mette in evidenza la necessità di maggiore attenzione e consapevolezza da parte dei parlamentari, soprattutto su temi cruciali come la ricerca scientifica, che richiedono competenza e responsabilità. La democrazia, conclude Piccolotti, non può essere ridotta a una mera formalità.
Leggi anche:
Valditara: ogni scuola decida come limitare l’uso del cellulare in classe