HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneValditara: ogni scuola decida come limitare l'uso del cellulare in classe

Valditara: ogni scuola decida come limitare l’uso del cellulare in classe

Nessuna indicazione, decidano le scuole le modalità

In un’intervista rilasciata a Skuola.net alla vigilia degli esami di maturità, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ribadito l’importanza di limitare l’uso dei cellulari nelle aule scolastiche. “Il cellulare ha un impatto negativo sulla concentrazione e sulla capacità di memorizzazione degli studenti”, ha dichiarato il ministro, citando numerosi studi sul tema. “Non è uno strumento didattico, distrae e crea dipendenza. È necessario disintossicare i giovani e abituarli a trascorrere alcune ore senza utilizzarlo”.

Valditara ha sottolineato che la scelta delle modalità per inibire l’uso dei cellulari spetta all’autonomia delle singole scuole. Tra le soluzioni più adottate vi è l’uso di contenitori in classe, dove gli studenti depositano i propri dispositivi all’inizio delle lezioni.

Il ministro ha inoltre precisato che il divieto non rappresenta un rifiuto delle tecnologie in generale. “Tablet e computer sono strumenti fondamentali per la didattica e, grazie ai fondi del PNRR, molte scuole sono state dotate di device, migliorando il rapporto studenti-tecnologia”, ha aggiunto.

Questa misura punta a migliorare la qualità dell’apprendimento, seguendo un modello che sta facendo scuola anche in Europa.

Leggi anche:

Esame di Maturità: Valditara annuncia il ritorno del nome storico e riflessioni sui contenuti

SCUOLA – PITTONI (LEGA), SU RECLUTAMENTO DOCENTI IL CONFRONTO È IN EUROPA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                             Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                      pagina Facebook

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news