HomeComunicato StampaL'anno scolastico in corso funzionerà come una fisarmonica

L’anno scolastico in corso funzionerà come una fisarmonica

Per me la scuola, per usare una metafora, quest’anno funzionerà come una fisarmonica che per suonarla bisogna aprire e chiudere il mantice.

Un po’ aperta un po’ chiusa, un po’ in presenza un po’ in remoto. Tanto la scuola in remoto piace molto agli insegnanti e ai DS la incentivano e la impongono tramite i loro staff.

In fin dei conti è comodo fare lezione non muovendosi da casa, senza prendere la macchina, trovare un parcheggio, collegarsi, seduti comodamente sul proprio divano.

Così per i collegi dei docenti e i dipartimenti. Non avere alunni a scuola non crea problemi a nessuno nemmeno ai collaboratori che non devono né pulire né sorvegliare. Possono così ” lavorare” in una scuola vuota.

Aggiungo che la didattica a distanza viene proposta in quota parte anche in scuole napoletane e non solo, e questo è veramente assurdo, dove per spazi e per organico si potrebbero rispettare tutte le prescrizioni previste del CTS.

Ai docenti che oggi si stanno adeguando vorrei solo ricordare l’apologo della rana bollita.

Tra qualche anno la didattica a distanza potrebbe significare una riduzione sempre più significativa degli organici e un modo di fare scuola a una sola dimensione.

Libero Tassella SBC

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020