HomeConcorsi e TFALe ultime notizie sui nuovi corsi abilitanti per diventare docenti

Le ultime notizie sui nuovi corsi abilitanti per diventare docenti

Corsi abilitanti, diventare insegnanti e CFU

Pubblichiamo una scheda sintetica su quelli che saranno i nuovi corsi abilitanti per diventare insegnante della scuola pubblica italiana.

In realtà abbiamo già pubblicato una scheda, ma evidentemente non era sufficientemente chiara, ne pubblichiamo un’altra sintetica, suddivisa per CFU:

Abilitazione all’insegnamento, quanti CFU occorrono? Ecco tutti i casi

1- I 60 CFU/CFA, su una specifica classe di concorso consentirà al docente di avere l’abilitazione.

2? – Dal 2025 in poi, saranno titoli di accesso obbligatori per la partecipazione ai concorsi daranno la possibilità di inserirsi in 1 fascia GPS.

3? – I corsi saranno simili al TFA.

4 – I corsi saranno svolti con cadenza annuale con selezione in uscita con eventuale preselettiva.

5? – I Docenti già abilitati su una CDC ,potranno conseguire solo 30 dei 60 CFU abilitanti.

6? – I Docenti specializzati su sostegno potranno conseguire solo 30 dei 60 CFU per abilitarsi su una disciplina.

7? – I Docenti precari con almeno 3 anni di servizio nella scuola statale o paritaria (negli ultimi 5 di cui 1 specifico)per abilitarsi potranno conseguire 30 dei 60 CFU.

8 – Chi è già in possesso dei 24 CFU conseguiti entro ottobre 2022, potrà conseguire solo 36 dei 60 CFU abilitati.

9? – I laureati potranno partecipare ai corsi da 60 CFU in parallelo al percorso di laurea.

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter