HomeLettere in RedazioneLettera: presidente Draghi elimini la competizione tra docenti

Lettera: presidente Draghi elimini la competizione tra docenti

Al Prof. Mario Draghi Presidente del Consiglio dei Ministri
Sono una docente a fine carriera.
Le chiedo una sola cosa:

1) Elimini la COMPETIZIONE tra docenti nella Scuola.

La Scuola non è un’azienda, da lì è cominciato il suo declino. Una carriera per gli insegnanti è pensabile ed auspicabile ma non nella direzione presa. Premiare chi ha altri compiti fuori dalla classe, di tipo gestionale e burocratico, continuerà a generare ignoranza in questo paese.

Chi lavora bene in classe ha bisogno di tutta la sua energia per svolgere appieno il suo compito. Ci vogliono tante competenze per gestire ogni mattina una pletora di adolescenti (sarebbe un sogno ridurre i gruppi a 15 ragazze e ragazzi come in Finlandia, e comprendere che il concetto di classe è superato, ma così mi spingo troppo oltre): disciplinari, didattiche, psicologiche, digitali, comunicative, pedagogiche … per nominarne solo alcune.

Chi esce dalla classe per un altro tipo di lavoro, non può lavorare bene con ragazze e ragazzi, deve necessariamente trascurarli per non soccombere al pluslavoro.

Impedisca questo ulteriore disastro, e restituisca ai docenti il ruolo che meritano.

Quando le persone leggono che il 1° punto all’ordine del giorno della Sua Agenda è il recupero delle ore (quali ore?) pensa ad una classe di lavoratori sfaccendati, approfittatori, fannulloni, oziosi … non è possibile andare avanti così in questo paese: eroi o pusillanimi.

Forse la maggior parte dei docenti non sono né l’uno né l’altro ma potrebbero essere ascoltati, il vecchio concetto di “ascoltare la base”. Avrebbero tanto da dire per contribuire alla costruzione della Scuola di cui abbiamo bisogno, al posto dei sindacati che da tanto tempo non li rappresentano più.
Grazie per l’attenzione.

Anna Serio per SBC