HomeComunicato StampaM5S lancia l'allarme e chiama alla mobilitazione per difendere la scuola pubblica

M5S lancia l’allarme e chiama alla mobilitazione per difendere la scuola pubblica

L'autonomia differenziata minaccia la coesione del sistema scolastico italiano

Il dibattito sull’autonomia differenziata sta mettendo in pericolo uno dei pilastri fondamentali del nostro paese: il sistema scolastico pubblico. La riforma proposta dalla Lega rischierebbe infatti di frammentare ciò che da sempre unisce l’Italia, ovvero la possibilità per tutti i cittadini di accedere ad un’istruzione di qualità indipendentemente dal luogo di nascita.

I rappresentanti del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura alla Camera hanno espresso forte preoccupazione per le conseguenze che deriverebbero da un’applicazione integralista dell’autonomia differenziata al mondo della scuola. Parlando di un vero e proprio “attacco” mai visto prima, gli esponenti pentastellati hanno evidenziato come la sola ipotesi di avere 20 sistemi scolastici, di reclutamento e programmi differenti rischi di aumentare a dismisura il divario tra le varie aree del Paese.

In gioco ci sarebbe anche l’unità pedagogica del Paese, fondata sulla capacità della scuola pubblica di promuovere i valori costituzionali di uguaglianza, solidarietà e coesione sociale a prescindere dal territorio. Di fronte a tale minaccia, il M5S ha dichiarato di voler mobilitare l’opinione pubblica con una campagna a sostegno della scuola come bene comune, da preservare da derive regionalistiche lesive dell’interesse nazionale. La posta in gioco è alta: da un lato l’unità del sistema educativo italiano, dall’altro la sua frammentazione in 20 sistemi autonomi e potenzialmente discriminatori.

Leggi anche:

Autonomia differenziata, M5S all’attacco: “La riforma voluta dalla Lega spacca e indebolisce il sistema scolastico nazionale”

Il diritto alle ferie estive dei docenti con almeno 3 anni di servizio: 30 o 32 giorni?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp