HomePrecari della ScuolaMancano i docenti, รจ a rischio l'avvio dell'anno scolastico

Mancano i docenti, รจ a rischio l’avvio dell’anno scolastico

E’ bastata la buona scuola di Renzi a gettare nel caos quel che di buono offriva la scuola, come ad esempio l’avvio dell’anno scolastico con tutti i docenti in cattedra. La causa principale di questo bailamme รจ il concorso.

Dalla selezione dovevano essere pronti – stando alle dichiarazioni di Renzi e della ministra Giannini – giร  a settembre i vincitori i quali dovevano occupare le cattedre vacanti per garantire l’avvio dell’anno scolastico senza intoppi. Cosรฌ non sarร .

Mancano insegnanti, ecco quali.

A settembre infatti mancheranno i docenti. In particolare non si trovano docenti per coprire i posti del sostegno e i posti per l’insegnamento della Matematica. Tali docenti dovevano essere selezionati dalla procedura concorsuale ancora in corso.
La correzione sta andando a rilento, secondoย  le stime di Tuttoscuola sono solo 111 le graduatorie pronte su un totale di 1484, poco piรน del 7%.

Chi occuperร  i posti vacanti?

Se non saranno disponibili i docenti vincitori del concorso, ad occupare i posti vacanti saranno ancora i supplenti, probabilmente quelli che non hanno superato le prove concorsuali o addirittura quelli che il concorso non hanno avuto la possibilitร  di farlo.

Si potrร  lavorare con la Messa a disposizione MAD?

Probabilmente si.

Noi di InformazioneScuola.it abbiamo dedicato diversi approfondimenti alla Domandi di Messa a Disposizione, grazie a queste indicazioni negli anni passati molti precari sono riusciti ad avere un incarico annuale.

Gli interessati possono approfondire l’argomento delle domande di Messa a Disposizione – MAD cliccando questo stesso link.