Maggio 2025 per l’INPS costituisce un mese importante per molti cittadini italiani che attendono i pagamenti delle prestazioni dall’INPS. Il 14 maggio è una data chiave per l’accredito di diverse misure di sostegno economico.
Dettagli sui pagamenti
La Carta Acquisti per il bimestre maggio-giugno ha iniziato le ricariche l’8 maggio, con accrediti che proseguiranno fino al 20 maggio. Le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL saranno erogate dal 14 maggio, con variazioni basate sulla presentazione delle domande. L’Assegno di Inclusione (ADI) verrà pagato il 14 e il 27 maggio, a seconda dello stato del beneficiario.
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) inizierà i pagamenti il ??14 maggio, mentre l’Assegno Unico Universale (AUU) sarà accreditato tra il 18 e il 20 maggio. Dal 12 maggio, le domande per il Reddito di Libertà saranno aperte, offrendo supporto alle donne vittime di violenza.
Digitalizzazione delle Comunicazioni
Dal 2025, l’INPS sta eliminando le comunicazioni cartacee a favore di canali digitali come PEC e app INPS Mobile. Per verificare i pagamenti, si consiglia di accedere al Fascicolo Previdenziale tramite SPID, CIE o CNS.
Leggi anche:
Buoni Pasto, il governo chiude al personale della scuola, cresce la delusione