HomeComunicato StampaOccorrono docenti di sostegno, la proposta di SBC

Occorrono docenti di sostegno, la proposta di SBC

Premessa

Sappiamo quanto ci sia bisogno di insegnanti di sostegno specializzati negli istituti di ogni ordine e grado.
Bisogna consentire in primis agli insegnanti già di ruolo di poter conseguire la specializzazione anche in ordini e gradi diversi se in possesso dell’abilitazione. La medesima cosa é necessaria per i docenti inseriti nelle GAE, anche al fine del loro definitivo esaurimento.

Proposta

Sono istituiti per l’a.s. 2019/20 i corsi di specializzazione biennali per l’insegnamento ad alunni diversamente abili nelle scuole di ogni ordine e grado.
I corsi sono riservati ai docenti di ruolo sprovvisti di titolo di specializzazione ed inseriti nelle graduatorie ad esaurimento di ogni ordine e grado.
Sono ammessi altresì gli insegnanti di sostegno provvisti di titolo per l’insegnamento in possesso dell’abilitazione per l’insegnamento in altri ordini e gradi di scuola.
I corsi, organizzati e gestiti dal Miur attraverso gli USR, in collaborazione con l’Università, saranno cofinanziati dallo Stato e per i docenti di ruolo sarà possibile utilizzare il bonus per la formazione previsto dalla legge 107/2015.

Libero Tassella ( S.B.C.).