Il ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha completato le operazioni di competenza per l’avvio dei corsi di specializzazione sul sostegno, un passo fondamentale per rafforzare la formazione dei docenti in questo ambito cruciale. Le attività, organizzate sia da Indire che dalle università, prendono il via simultaneamente per gli insegnanti con almeno tre anni di esperienza specifica o in possesso di un titolo estero.
L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per i docenti interessati a specializzarsi nel sostegno, rispondendo alle crescenti esigenze delle scuole italiane. Secondo quanto dichiarato da Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già Presidente della Commissione Cultura del Senato, il percorso vedrà un progressivo aumento dei posti a disposizione in base alle richieste che giungeranno. Non c’è quindi numero chiuso.
L’obiettivo del programma è chiaro: rendere più accessibile una formazione di alta qualità per supportare meglio gli studenti con bisogni educativi speciali, nell’ottica di una scuola più inclusiva e attenta alle diverse esigenze. Un progetto che sottolinea l’impegno del MIM per una didattica sempre più specializzata ed efficace.
Leggi anche:
SBC, il Middle Management deve essere non di nomina dirigenziale
SBC: de facto il Middle Menagement già c’è