HomeComunicato StampaPNRR Scuola: critiche dal M5S sulla gestione delle risorse

PNRR Scuola: critiche dal M5S sulla gestione delle risorse

DL PNRR SCUOLA, AMATO (M5S): TRASFORMA STUDENTI IN MANODOPERA A BASSO COSTO

Roma, 3 giugno – Il deputato del Movimento 5 Stelle, Gaetano Amato, ha espresso dure critiche in Aula riguardo alla gestione dei fondi del PNRR destinati alla scuola e all’infanzia. Secondo Amato, il governo avrebbe sprecato un’opportunità storica, disponendo di 17 miliardi di euro che, a causa di ritardi e inefficienze, non sono stati utilizzati in modo efficace.

Tra i principali punti critici evidenziati, spiccano l’aumento delle disparità territoriali tra Nord e Sud e la mancanza di personale per partecipare ai bandi. Inoltre, il deputato ha denunciato il caos normativo che affligge i concorsi scolastici, con graduatorie e percorsi abilitanti in ritardo.

Amato ha poi sottolineato la precarizzazione dei ricercatori e il taglio dei fondi destinati al tempo pieno e all’edilizia scolastica. Preoccupante anche la questione delle classi sovraffollate e la discriminazione verso i supplenti esclusi dalla Carta del docente.

Infine, il deputato ha criticato la bocciatura di un emendamento del M5S sul disagio giovanile e lo spostamento di risorse dai nidi e dalla sicurezza degli edifici verso altre necessità.

“Per noi la scuola è formazione integrale della persona, non manodopera a basso costo”, ha concluso Amato, annunciando il voto contrario del M5S.

Leggi anche:

Sforzini (Rinascimento): “Valutazione di Impatto Generazionale, una priorità per il futuro del Paese”

Proposta di modifica al calendario scolastico in Emilia Romagna: UIL Scuola RUA chiede confronto e rispetto per il personale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                         Google News                        ,                         per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                          GNEWS                        andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                  Telegram: Contatta @informazionescuola. In particolare, il gruppo offre aggiornamenti indispensabili ai pensionati che cercano informazioni utili sul bonus pensionati, con dettagli chiari su codici e importi nel calendario scolastico, inclusi quelli per i vincitori senza abilitazione del concorso PNRR, tutto attraverso una lente di Impatto Generazionale.

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                                  pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news