HomeComunicato StampaSforzini (Rinascimento): "Valutazione di Impatto Generazionale, una priorità per il futuro del...

Sforzini (Rinascimento): “Valutazione di Impatto Generazionale, una priorità per il futuro del Paese”

La richiesta di Sforzini

Castello di Castellar Ponzano, 3 giugno 2025 – Luca Sforzini, imprenditore culturale e fondatore del movimento Rinascimento, lancia un appello al Governo e al Parlamento per introdurre la Valutazione di Impatto Generazionale (VIG) come strumento obbligatorio per ogni legge e spesa pubblica. “Oggi si valutano gli impatti su bilancio, ambiente e genere, ma non sui giovani. È come costruire una casa dimenticandosi dei figli”, afferma Sforzini, ribadendo l’importanza dell’Impatto Generazionale.

La proposta avanzata da Rinascimento prevede misure concrete: l’introduzione della VIG per ogni atto normativo, la creazione di un Osservatorio sull’equità generazionale e una Commissione bicamerale incaricata di vigilare sulle nuove normative. Inoltre, i fondi pubblici ed europei dovrebbero essere subordinati al rispetto della VIG, garantendo l’Impatto Generazionale positivo.

Sforzini sottolinea: “Ogni provvedimento deve rispondere a una domanda: fa bene o male alle generazioni future? Se non lo fa, è sbagliato”. Rinascimento sta lavorando a una proposta di legge quadro e invita tutte le forze politiche responsabili a sostenerla, per garantire un futuro equo e sostenibile per le nuove generazioni tramite un positivo Impatto Generazionale.

Leggi anche:

Proposta di modifica al calendario scolastico in Emilia Romagna: UIL Scuola RUA chiede confronto e rispetto per il personale

Stipendi NoiPA, attenzione, il taglio del cuneo fiscale può far saltare il bonus di 100 euro mensile

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                         Google News                        ,                         per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                          GNEWS                        andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                  Telegram: Contatta @informazionescuola. In particolare, il gruppo offre aggiornamenti indispensabili ai pensionati che cercano informazioni utili sul bonus pensionati, con dettagli chiari su codici e importi nel calendario scolastico, inclusi quelli per i vincitori senza abilitazione del concorso PNRR, tutto attraverso una lente di Impatto Generazionale.

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                                  pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news