HomeScuolaProviamo a immaginare una proposta di soluzione sul precariato da suggerire al...

Proviamo a immaginare una proposta di soluzione sul precariato da suggerire al premier Conte, le proposte

Il povero Conte deve unire le due proposte. Non è facile ma non é neanche impossibile.

1) Rtiro dei bandi dei concorsl speciali preposti nella scuola secondaria e quelli delle abilitazioni.

2) Costituzione di una graduatoria per titoli ( servizio e titoli culturali da definire con un apposito D. M.max 80 per titoli di servizio e 20 i titoli culturali) ) per i docenti che nell’utimo ottennio compreso l’anno scolasico in corso abbiano almeno tre anni di servizio nella scuola statale, con un anno di serizio per la classe di concorso per cui intendono partecipare ad eccezione dei docenti con servizio solo su posto di sostegno che potranno comunque partecipare alla procedura..
4) I primi 32.000 docenti in graduatoria saranno avviati nel triennio successivo a partire dall’a.s. 2020/21 a un percorso di immissione in ruolo che consiste, dopo la nomina e l’assegnazione della sede( i primi saranno immessi con decorrenza 1.9.2020) in un corso concorso con esame finale davanti al comitato di valutazione di altra scuola integrato da due membri di cui un dirigente scolastico)
La prova orale consisterà nella presentazione di una lezione. Durante l’anno di assunzione i docenti, se non in possesso, conseguiranno 24 CFU a spese dello Stato.
La prova viene suerata con 6/10 e in caso di mancato superamento la prova sarà ripetutata una seconda volta in questo caso con la presenza di un dirigente tecnico. Se i docenti non supereranno la prova per la seconda volta si procederà alla risoluzione del rapporto di lavoro e si procederà alla nomina di altro docente in graduatoria nel limite dei 32.000 posti.
I docenti sprovvisti di abilitazine con il superamento dela prova con 6/10 conseguirano l’abilitazione.
5) SI potrà partecipare per una sola regione dove sono previsti posti vacanti nel trennio e per una sola classe di concorso, i docenti forniti di titolo ivi copresi quelli che si stanno specializzando sui posti di sostegno TFA IV ciclo parteciperanno anche per i posti di sostegno.

Procedura Abilitante.

Vi partecipano i docenti con un servizio misto ( nella scuola statale e nella scuola paritaria o solo nella scuola paritaria) ivi copreso anno in corso e i docenti di ruolo, mentre i primi devono avere almeno un anno di servizio per la classe di concorso in cui chiedono di abilitarsi per i docenti di ruolo non è richiesto avere un anno di servizio nellla classe di concorso in cui intendono abilitarsi.

1) La procedura è indetta in tutte le Regioni.
2) L’ esame consiste in una prova orale davanti a una commissione, si tratterà della presentazione di una lezione e nell’acquisizione di 24 CFU a carco degli aspiranti sprovvisti. La prova é superata con il punteggio di 6/10.

Libero Tassella.

CONCORSO SCUOLA 2020, ecco i testi per prepararsi

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news