HomeScuolaQuota 100 e scuola, i numeri generali e concorso ordinario

Quota 100 e scuola, i numeri generali e concorso ordinario

Come vi abbiamo più volte racontato quota 100 ha permesso lo “svecchiamento” nella scuola e liberato un sacco di posti che stanno permettendo a moltissimi precari di lavorare (circa 200 mila).

Facciamo il punto con qualche numero ufficiale. Secondo il XVIII Rapporto annuale dell’INPS, a oggi le domande per quota 100 ammontano a circa 155mila, il 30 per cento inferiori alle attese; entro la fine dell’anno, si stima saranno paria circa 205mila, per una spesa complessiva annua pari a 3,6 miliardi di euro.

Ricordiamo che quota 100 è una misura della Legge di Bilancio 2019 che manda in pensione anticipata tutti coloro che vantano almeno 38 anni di contributi con un’età anagrafica minima di 62 anni.

Da quanto ci risulta dovrebbe essere confermata anche il prossimo anno, ma nel frattempo si sta lavorando ad un mega concorso ordinario per aprire alla stabilizzazione definitiva di migliaia di precari, ci troviamo per davvero davanti al governo del cambiamento? Lo scopriremo presto.