HomePrecari della ScuolaRiapertura delle GaE, ma davvero รจ possibile?

Riapertura delle GaE, ma davvero รจ possibile?

Ci chiediamo quanto sia possibile accontentare la richiesta di alcuni leader sindacali di riaprire le GaE per permettere lโ€™inserimento dei diplomati magistrali esclusi dalle graduatorie ad esaurimento dalla recente sentenza della Plenaria. A nostro parere le possibilitร  sono poche, anzi pochissime. Le richieste di alcuni sembrano piรน che altro una sorta di โ€œcampagna elettoraleโ€ per il rinnovo delle RSU. Dopo la cocente delusione dei ricorsi e la presa di coscienza dei precari che questi probabilmente non risolveranno la loro situazione e dunque non รจ la strada da perseguire, lโ€™obiettivo che si stanno ponendo, in particolare alcuni sindacati non โ€œrappresentativiโ€, รจ quello di superare la soglia del 5% per sedersi al tavolo delle trattative.

Riaprire le graduatorie ad esaurimento รจ possibile?

Aggiornamento delle graduatorie ATA e docenti 2017: la nuova guida

Superare tale soglia significa,ย oltre a rappresentare i lavoratori: distacchi sindacali ed altri privilegi. E’ dunque la possibilitร  di usufruire di una sorta di finanziamento indiretto che certamente fa gola poichรฉ le cifre, nonostante il ridimensionamento degli ultimi anni, restano enormi. Finanziamenti che oggi continuano ad ingrossare le casse delle sigle rappresentativeย e che dovranno difendersi dalle sigle piรน piccole e agguerrite che in questi anni hanno conquistato grosse fette di consensi fra i lavoratori, in particolare fra i lavoratori precari. Insomma la campagna per il rinnovo delle RSU รจ in atto ed ecco perchรฉ le richieste di riaprire le GaE per inserire i diplomati magistrali sembra piรน uno slogan elettorale che una vera possibile soluzione, almeno secondo chi scrive.