HomeScuolaSBC: a luglio 2025 il rinnovo del contratto, prima arrivano i soldi...

SBC: a luglio 2025 il rinnovo del contratto, prima arrivano i soldi nelle tasche del personale e meglio è

Rinnovo del contratto a luglio 2025, la richiesta di SBC

L’Aran vorrebbe chiudere a luglio 2025 il rinnovo del contratto della scuola scaduto ormai da 6 mesi. Recentemente lo ha dichiarato il presidente dell’agenzia. Siamo ad un aumento ridicolo di circa 150 euro di cui una parte già erogato dal Governo con la vacanza contrattuale e sotto forma di anticipi.

Ovviamente le legge di bilancio 2025 non ha messo niente per questo contratto e molto poco per i due contratti successivi, confermando quello che io da tempo vado definendo la regressione retributiva dei docenti italiani che procede di pari passo ad un aumento di attività e responsabilità, mentre aspettano a luglio 2025 il rinnovo del contratto.

Tuttavia c’è anche da dire che contro la legge di Bilancio 2025 a dicembre 2024 fu indetto uno sciopero dei docenti e ATA da parte di Flc Cgil e della Uil Scuola RUA, il risultato fu molto deludente, scioperò poco più del 5% del personale.

Gli insegnanti sono quelli che pensano ancora di poter far a meno della lotta per migliorare la loro posizione lavorativa e retributiva, caso unico tra le categorie dei lavoratori, anzi arrivano finanche a dire che lo sciopero è inutile e superato, la controparte lo sa e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Con il rinnovo del contratto previsto a luglio 2025, ci si chiede quale sarà l’effetto di tali atteggiamenti.

Che succederà se con tali aumenti si vorrà chiudere a luglio il CCNL su istruzione università e ricerca, sapendo che a luglio 2025 il rinnovo del contratto potrebbe essere definitivo?

Io dico che prima arrivano i soldi nelle tasche degli insegnanti e meglio è, tanto non c’è trippa per gatti nella legge di bilancio, e il Mef non ha intenzione di aprire la borsa, del resto i docenti sono incapaci di qualsiasi mobilitazione nel prossimo autunno per migliorare la loro retribuzione.

Per la firma al contratto io credo che non ci siano dubbi sul fatto che Cisl Scuola, Snals Confsal e Anief firmeranno con qualche inutile nota a verbale e che Flc Cgil e Uil Scuola come accaduto per la Sanità non firmeranno.

Su FGU a cui appartiene la SOA Gilda degli insegnanti non mi pronuncio, per la Fgu dipenderà dalla parte normativa, sul middle management Castellana Fgu la pensa come Flc Cgil e Uil Scuola cioè è contrario mente favorevoli al caporalato sono Anief e Cisl Scuola.

Libero Tassella SBC

Congedo parentale, da giugno 2025 cambia tutto

Ex Bonus Renzi, le ultime novità sugli importi e sugli accrediti di Giugno 2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                         Google News                        ,                         per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                          GNEWS                        andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                  Telegram: Contatta @informazionescuola. Ricordati di informarti su congedo parentale e le sue novità!

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                                  pagina Facebook

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news