HomeComunicato StampaSBC: Contratto, gli insegnati oltre il lamento non vanno

SBC: Contratto, gli insegnati oltre il lamento non vanno

Gli insegnanti accettano tutto senza mai protestare

Gli insegnanti sono lavoratori molto particolari poco coinvolgibili, individualisti e senza alcuna consapevolezza di appartenere ad una categoria.

SBC e Scuola & Politica – Un contratto da archiviare, surreali i toni trionfalistici

Ciascuno per sé.

Per l’ insegnante il problema non esiste neppure se non lo riguarda personalmente e quando lo riguarda personalmente allora vorrebbe che glielo risolvessero gli altri.

Insomma non è possibile paragonarli ad altri lavoratori sia pubblici ( a cui pur appartengono) sia a quelli del settore privato che hanno la consapevolezza di appartenere ad una categoria.

Le assemblee sindacali previste dal Contratto di Lavoro, le disertano. I lavoratori nel privato vi partecipano attivamente.

Gli insegnanti prendono le due ore per partecipare all’ assemblea e se ne vanno a fare la spesa o a parlare con le insegnanti dei figli o a prendere l’aperitivo o per andare a scuola due ore più tardi.

Quindi diamo pure la colpa ai sindacati (è lo sport preferito dagli insegnanti dare la colpa a qualcuno dopo un contratto o l’approvazione di un provvedimento normativo ) ma ma non assolviamo i docenti che non partecipano, delegano gli altri e si disinteressano di tutto, non scioperano, non manifestano, non si mobilitano.

A settembre quando si rincontreranno credete che parleranno di contratto 19/21? Lo avranno già dimenticato.

Abbronzate, le insegnanti parleranno della vacanza, del marito, dei figli e di altro ancora.

Nel settore privato le lavoratrici e i lavoratori conoscono i loro contratti di categoria e ne discutono con i sindacalisti , nella scuola no, pochi sono gli insegnanti che conoscono il Contratto di lavoro, i contratti integrativi, il contratto di istituto. Parlo per esperienza di anni e anni di consulenza.

Libero Tassella SBC

Per il nuovo CCNL la scuola oltre a essere Comunità educante (vecchio contratto) ora è anche democratica, parole, parole, parole

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter