SBC: il Miur smentisca subito il blocco della mobilità 21/22 e trovi una soluzione per abolire il vincolo quinquennale

Tra ieri e oggi si è diffusa una notizia, non verificata, ( non si conosce la fonte) che per il prossimo anno scolastico il MIUR avrebbe intenzione di bloccare la mobilità 21/22 in fase comunale, provinciale, interprovinciale, nonché la mobilità professionale e cioè i passaggi di cattedra e di ruolo.

Naturalmente sono rumors, che tradotto potremmo dire sono chiacchiere al vento, che però hanno creato non poco panico tra i docenti e gli ATA, interessati per il prossimo anno scolastico alla mobilità territoriale e a quella professionale, visto anche il cospicuo numero di posti che si libereranno per turn over ivi compresi i posti di quota 100.

In pratica secondo un’ interpretazione al dire il vero per gli addetti ai lavori molto fantasiosa , con un atto amministrativo unilaterale, il Ministro bloccherebbe per il trossimo anno la mobilità per destinare tutti i posti già vacanti e quelli che si liberreranno con i pensionamenti a una mega immissione in ruolo a livello nazionale come accadde nel 2015 con il piano straordinario di Renzi.

Pura fantascienza, a nostro avviso ricordiamo che la mobilità è materia contrattuale ed è regolata dal CCNL e da un CCNI che prevede una mobilità territoriale e professionale annuale.
UN atto unilaterale di tipo anministrativo, OM o DM che sia, sarebbe immediatamente bloccato dal TAR e crollerebbe come un castello di carta.
Ecco perché ci troviamo davanti a un’ evidente fake news.

Tuttavia il Ministero tace e siamo ormai al 26 marzo, in grave ritardo rispetto agli altri anni per la pubblicazione dell’ ordinanza sulla mobilità per il prossimo anno scolastico

Ricordiamo che la mobilità del personale è un atto amministrativo importante dal punto di vista della tempistica per l’ apertura dell’ anno scolastico.

Noi consideriamo la notizia una non notizia, una chiacchiera vagante, una fake news, ma a questo punto il Ministro Bianchi o se è troppo impegnato ad aprire la scuola dopo Pasqua i suoi sottosegretari Floridia o Sasso smentiscano subito questa notizia idiozia.

SBC chiede che non solo si dia corso alla mobilità 2021/22 ma si trovi finalmente la soluzione politica per i docenti a cui è stato imposto un vincolo quinquennale sulla mobilità.

Libero Tassella SBC

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in diretta

https://t.me/informazionescuola