HomeComunicato StampaSBC: il piano di reclutamento per il futuro, allontana dall'insegnamento.

SBC: il piano di reclutamento per il futuro, allontana dall’insegnamento.

Il sistema di reclutamento cervellotico appena varato per SBC allontana dall'insegnamento

Il piano di reclutamento che esce dal PNRR e che trova la sua prima applicazione con i primi concorsi che sono appena usciti (scadenza 9 gennaio) è una follia, basta vedere il numero dei posti messi a concorso.

Come ottimizzare le verifiche scolastiche per ogni studente

Lo abbiamo detto in tempi non sospetti.

Lo hanno capito soprattutto i giovani che si terranno lontano da questo meccanismo di reclutamento e dall’insegnamento, tentando al momento strade diverse e se del caso scegliendo la scuola per ripiego tra qualche anno.

Non credo che riusciranno a convincerli neppure con le gabbie salariali di cui parla la destra.

Un piano di reclutamento doveva prevedere un piano di assunzione dei docenti in attesa da anni di statizzazione ( alcuni vanno in pensione da precari) ed un nuovo sistema semplificato di concorsi ordinari per titoli ed esami con abilitazione.

A cui poi aggiungere un sistema di doppio canale di reclutamento per titoli. Si trattava di utilizzate il vecchio sistema duale di reclutamento con cui per 50 anni si sonoreclurati gli insegnati.

Ma a questo bisognava aggiungere tre cose:

• Trasformare gli organici di diritto in fatto e fare 200.000 assunzioni.
  • Ridurre il numero degli alunni nelle classi.
  • Sospendere il piano di ridimensionamento scolastico.

Nel PNRR i burocrati di Draghi e di Bianchi coadiuvati dagli universitari hanno deciso diversamente e scritto la fine della scuola italiana.

Gli insegnanti non si sono resi conto e non so perché dobbiamo ancora scriverlo su SBC, credo che ormai sia inutile, un’inutile perdita di tempo, ci sentiamo fuori tempo.

Ora nasceranno tali e tante contraddizioni ( forse anche ricorsi) che non basteranno 1000, 100.000 pagine Facebook per lamentarsi, ma state certi che lamentele, documenti, e petizioni NON SERVIRANNO A NULLA, mentre i ricorsi arricchiranno gli avvocati.

Siete stati abilmente circuiti e nel momento in cui dovevate ribellarvi contro il nuovo reclutamento nel PNRR ( governo Draghi) non lo avete fatto, non avete scioperato , vi hanno poi divisi tra ingabbiati, triennalisti , tra chi ha i 24 CFU chi deve conseguirne 30, chi li deve conseguire on line, o parte on line chi deve conseguire dopo il concorso 30 o 36 CFU chi non li deve conseguire e via discorrendo. Ci vorrebbe un’enciclopedia.

In un altro paese gli insegnanti si sarebbero ribellati. Qui tutti in silenzio.

Libero Tassella SBC

Bloccare la fuga dei cervelli italiani dall’Estero: il governo ritira gli incentivi fiscali ignorando le conseguenze negative

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp