HomeComunicato StampaSBC: il turn over della docenza va incentivato, le nostre proposte

SBC: il turn over della docenza va incentivato, le nostre proposte

La proposta di SBC sulla turnazione dei docenti

Per quanto riguarda il turn over degli insegnanti, al fine di favorire sia l’ingresso di forze nuove sia di valorizzare l’esperienza esistente nella scuola, bisogna lavorare su quattro punti.

Leggi anche: Calendario Pagamenti INPS Giugno 2023: Pensioni, Naspi, CIG, RdC e Assegno Unico universale – Tutte le date previste

1) Rendere flessibile l’uscita dalla scuola, con una modifica della Legge Fornero.

2) Favorire al massimo il sistema della pensione + il part time, lasciando integro lo stipendio in godimento;

3) Pensare a un sistema che preveda un’età ( i 60 anni,) superata la quale, iniziare a differenziare il servizio degli insegnanti, sottraendo sempre più ore all’insegnamento e sostituendolo con attività funzionali all’insegnamento, attività di ricerca, di documentazione, di tutoraggio, ecc… Ovviamente questo favorirebbe lo svecchiamento della categoria, che è un’esigenza da più parti sentita e più volte rappresentata e creerebbe una maggiore stabilizzazione dei rapporti di lavoro in entrata.

4) Prevedere di considerare l’insegnamento come lavoro usurante, anche alla luce dei recenti studi sul burn out.

Scuola – Valutazione finale e processo formativo della persona

Libero Tassella SBC

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter