HomeComunicato StampaSBC, reclutamento nella scuola: cervellotico costoso e fatto da gente incompetente

Così gli insegnanti saranno introvabili e condannati a un eterno precariato.

Invece di semplificarlo hanno voluto complicare all’inverosimile il reclutamento dei futuri docenti giovani e meno giovani nella scuola secondaria , laddove c’era bisogno di un sempllice sistema duale (concorso ordinario abilitante e un doppio canale fondato su competenze e esperienza), finalizzato ad una rapida statizzazione nei prossimi tre anni della maggior numero di docenti, con 200.000 assunzioni.

Bloccare la fuga dei cervelli italiani dall’Estero: il governo ritira gli incentivi fiscali ignorando le conseguenze negative

Ne viene fuori un sistema pasticciato, complesso, complicato e dispendioso che allontana ancora di più i giovani dalla professione di insegnante. Il contrario di quanto si sarebbe dovuto fare.

La montagna dell stupidità ha partorito il topolino. Una vergogna nazionale alle spalle dei giovani e peraltro a loro spese.

Con un simile percorso, tra breve trovare giovani disposti a intraprendere la carriera d’ insegnante sottopagata, pericolosa, lontano da casa e peraltro poco appetibile diventerà impossibile.

Chi ha elaborato nel PNRR un reclutamento del genere, di scuola non capisce nulla o meglio è legato al mercato di CFU e dei concorsi.

Guardare i numeri ( ridicoli) dei posti messi a concorso nello straordinario ter e vi renderete conto di quanto affermiamo
.
La scuola davvero è ormai nelle mani di incompetenti e si avvia ad un inesorabile declino.
Concludo con le parole di una giovane ragazza Laureata in Storia e Filosofia che ha deciso di non partecipare dopo aver visto il numero dei posti in un concorso che peraltro prevede una riserva di posti del 30% per i triennisti, ” non farò il concorso, farò altri concorsi.. la scuola sta fallendo inesorabilmente.”Come darti torto, cara Martina.

Libero Tassella SBC

Iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2024/24 sarà possibile dal 18 gennaio 2024, scarica la circolare

La Redazione come ogni anno è al lavoro per selezionare un corso completo che possa offrire una preparazione completa per poi superare le prove del concorso 2024.

Per questo motivi invitiamo tutti a seguire il portale, intanto chi vuole può già compilare la form per avere poi in anteprima tutte le informazioni.

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp