HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneSBC: scandalosa la soluzione gattopardesca della rotazione novennale dei DS

SBC: scandalosa la soluzione gattopardesca della rotazione novennale dei DS

Lo spoil system annunciato dal ministro sui DS è, secondo SBC, scandaloso

Non cambia nulla, domani il Ministero illustrerà ai Sindacati la non soluzione circa la rotazione dei DS.

Leggi anche: Assegno unico universale giugno 2023 ecco le nuove tabelle INPS e le nuove soglie ISEE

Ruoteranno da settembre ma solo dopo 9 anni ( tre mandati) che nella scuola oggi sono un secolo, malgrado le scuole siano” stazioni appaltanti” e a rischio corruzione.

La rotazione novennale partirà da settembre 2023, in pratica un DS che in una scuola è già da 9 anni, vi potrà restare per altri 9 per un totale di 18 anni, una follia.

Questa “soluzione non soluzione” dimostra tre cose:

1)che non c’ è la reale volontà di far ruotare I DS;

2) che questa non volontà è avallata dalle OO.SS. che iscrivono contemporaneamente i DS e il restante personale della scuola ai DS sottoposto;

3) che i DS costituiscono con le loro forti associazioni presso il MIM e il Governo una lobby organica ad altre lobby che hanno grandi interessi nella scuola dal turismo scolastico alla formazione dei docenti.

SBC non può che essere contraria a questa gattopardesca soluzione e ribadisce la sua proposta:

1) mandato triennale per i DS;

2) rinnovo del mandato dopo richiesta motivata del DS all’USR.

3) rinnovo solo dopo esito positivo di una visita ispettiva con ispettori provenienti i da altra regione;

4)questionario anonimo di gradimento da parte di docenti , ATA e genitori, studenti nel secondo ciclo ai fini del rinnovo triennale;

5) dopo due mandati, rotazione dei DS in ambito regionale.

Leggi anche: L’Istruzione è un pilastro per la formazione personale e per la crescita del Paese

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter