HomeComunicato StampaSBC - Servono docenti al Nord, ma i docenti del Sud non...

SBC – Servono docenti al Nord, ma i docenti del Sud non vanno per il blocco quinquennale

Si cerca di bloccare con provvedimenti di legge restrittivi, come l’ultimo sul blocco quinquennale, introdotto nella legge 159 2019, i docenti dove servono, cioè nelle egioni del Nord Est e del Nord Ovest e parte del Centro.
In pratica in quella parte del Paese che ha conosciuto un progresso, un’evoluzione economica e uno sviluppo lavorativa, a 16 anni era in questi territori il lavoro era ed è ancora una prospettiva possibile
Chi va ad insegnare al Nord per 1200/1300 euro non provene più da una famiglia della buona borghesia meridionale come per il passato.
Si scontano contraddizioni inesistenti in altri Stati che hanno avuto una crescita economica più omogenea. In Italia le regioni meridionali e insulari hanno prodotto insegnanti o insegnanti di ripiego visto il debole tessuto economico hanno sformato insegnanti, mentre le regioni settentrionali hanno bisogno di insegnanti e non riescono a trovarli. Ci sonon DS che hanno il 60% dei posti scoperti. Prima o poi sarebbe capitato ed era stato ampiamente previsto. Solo una classe politica miope poteva non accorgersi. Questa sperequata differenza tra domanda e offerta è la ragione vera del precariato italiano, è una ragione storica che non si combatte con una legge come il blocco dei 5 anni che paradossalmente ha un effetto opposto rispetto alle intenzioni del legislatore. Siamo bravi in Italia a imporre leggi impopolari, sulla scuola poi dal 1861 a oggi gli insegnanti sono sempre stati sottopagati anche se rivestiti di retorica , si pensi al periodo umbertino o a quello fascista. Allora erano e i figli e le figlie dei borghesi a venire al Sud a insegnare ora sono i figli e i nipoti dei contadini del sud ad andare al Nord. Ma il sistema è al collasso. Non si può andare al nord per spendere più di quanto si guadagna e di bruciare i pochi risparmi soprattutto se si ha una famiglia.
Io credo che quando il legidlatore legifera debba avere una conoscenza della storia e dell’etica. Le leggi non sono entità astratte hanno la loro logica nella giustizia quindi nella storia e nell’etica dei costumi così come si sono storicamente determinati nel nostro paese.

Libero Tassella

Scarica i testi per il concorso riservato 2020 della scuola

Qui invece i testi per il concorso ordinario 2020

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020 e per superare la prova preselettiva

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news