1) La DAD non può essere chiesta dai genitori.
2) La DAD non è prevista per chiusura dell’edificio per allerta meteo, per rottura termosifoni, per pronlemi strutturali della scuola, per elezioni e referendum, ecc..
3) La DAD è prevista esclusivamente per contenere l’epidemia da Covid secondo i calendari di chiusura previsti dal presidente del consiglio con DPCM, dai presidenti delle Regioni e dai sindaci con loro ordinanze più restritive.
4) Il DS non può accogliere le istanze dei genitori con ordini di servizio illegittimi per le ragioni indicate al punto 3 e perché ai sensi del comma 1 dell’art.1 del CCNI sulla didattica a distanza la DAD è prevista solo per ragioni legate all’ epidemia da Covid.
5) Gli ordini di servizio illegittimi, come in questo caso, si contestano con atti di rimostranza da parte dei docenti , in cui si chiede al dirigente scolastico di reiterare l’ordine di servizio e citare il riferimento normativo in base al quale ha emesso l’ordine di servizio.
6) Se il DS ripropone l’ordine di servizio lo si esegue comunque e successivamente si denuncia il DS al giudice del lavoro per aver contravvento a una norma contrattuale.
Chi scrive invierà questa nota ai livelli nazionali dei sindacati affinché facciano pressione presso il MI affinché ci sia una nota edplicativa per i DS.
Libero Tassella SBC
Concorsi personale ATA, TFA sostegno, le qualifiche e i test