HomeComunicato StampaSBC: Valditara taglia 800 scuole per pagare di piĆ¹ i DS

SBC: Valditara taglia 800 scuole per pagare di piĆ¹ i DS

Il ministro Valditara decide di schierarsi solo con i DS

ā€œA differenza di quanto accaduto in passato, afferma il Ministro Valditara, i risparmi realizzati attraverso queste razionalizzazioni (leggi taglio del 10% delle scuole) non andranno al Ministero del Tesoro ma rimarranno allā€™istruzione, saranno utilizzate per finanziare il Fondo Unico dei dirigenti scolasticiā€œ.

Il FUN per i dirigenti scolastici ĆØ un finanziamento per le retribuzioni di posizione di parte variabile.

CioĆØ il Ministro dell’ Istruzione e del Merito ( MIM) dice, chiudiamo 800 scuole in Italia, di cui 100 in Sicilia, costituiamo delle mega scuole su piĆ¹ plessi e comuni, con oltre 1000 alunni con collegi di docenti di oltre 300 docenti e con i soldi che risparmiano pagheremo di piĆ¹ i dirigenti scolastici italiani trasformati in superburocrati e che sono giĆ  i meglio pagati in Europa.

Come vedete si continua in modo miope a togliere risorse al sistema scolastico statale, mentre si finanzia quello non statale (70 milioni, triplicati in 10 anni) secondo la tradizione dei governi che si sono succeduti negli anni e che hanno considerato la scuola una spesa da tagliare e non un investimento per il futuro del Paese. Ancora una volta capiamo che ĆØ il Mef a fare le politiche scolastiche e non il MIM.

La Scuola nelle Leggi di bilancio ĆØ considerata come se questo nostro Paese non devesse avere piĆ¹ un futuro.

Ricordo che l’ultimo governo Berlusconi, Gelmini al Miur e Tremonti al Tesoro fece un taglio di 8 miliardi e 13 milioni di euro in tre anni con complessivi 125.000 posti tagliati tra docenti (8.120) e ATA ( 44.500), 2000 scuole soppresse e con l’aumento del numero degli alunni nelle classi ( classi pollaio) una della cause strutturali della dispersione scolastica.

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare ilĀ test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

InformazioneScuolaĀ grazie alla sua seria e puntuale informazione ĆØ stata selezionata dal servizio diĀ Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche suĀ Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsiĀ