HomeComunicato StampaSCUOLA: 5,6 MLD DI INVESTIMENTI SONO RISULTATO STRAORDINARIO

SCUOLA: 5,6 MLD DI INVESTIMENTI SONO RISULTATO STRAORDINARIO

Roma, 29 giu – “Se oggi qualche esponente della Lega parla di ‘numeri a caso’ in riferimento ai nuovi stanziamenti per la scuola, forse è semplicemente perché è stato complice in passato di pesanti tagli all’istruzione e ora non accetta che con la ministra Azzolina stiamo invertendo la rotta. Le cifre, infatti, sono sempre state chiarissime, e le ricordo volentieri: 4,6 miliardi stanziati da gennaio, tra cui 1,5 miliardi nel decreto Rilancio, 85 milioni nel Cura Italia per tablet e pc da dare agli studenti meno abbienti e per la formazione dei docenti. Un altro miliardo di fondi Pon sono andati all’edilizia leggera, al digitale, alla formazione, al supporto amministrativo alle scuole. Solo quest’anno per l’edilizia scolastica sono stati sbloccati 798 milioni di euro e altri 332 sono in arrivo a breve. A questi si aggiungono gli 885 milioni per edilizia per le sole scuole di secondo grado”. Così Gianluca Vacca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura a Montecitorio.

“L’ulteriore miliardo messo a disposizione dal Governo per la ripresa a settembre servirà a garantire la necessaria sicurezza a studenti e personale scolastico. Arriviamo così a toccare quota 5,6 miliardi di investimenti in meno di un anno. Altro che ‘spiccioli’’, parliamo di investimenti straordinari, come non se ne vedevano da anni. Finalmente ci siamo lasciati alle spalle la stagione dei 10 miliardi sottratti alla scuola. E ora, dopo la messa in sicurezza, parte la fase del rilancio con nuove risorse e un piano dedicato al quale stiamo già lavorando”, conclude Vacca.

L’Abbigliamento estivo scontato